Ravaglioli S.p.A. è una delle maggiori aziende a livello mondiale nel settore dell’auto attrezzatura.
In Europa è il primo costruttore assoluto di ponti sollevatori e fra le maggiori aziende nella produzione di attrezzature da gommisti e per la diagnostica (controllo veicoli e assetto ruote).
Fondata nel 1958 per costruire attrezzature destinate alle officine di riparazione, Ravaglioli ha continuato ininterrottamente a sviluppare tutti gli aspetti del sollevamento, sia per quanto riguarda le vetture che per i veicoli commerciali.
Gli oltre 350.000 sollevatori, solo del tipo “due colonne”, distribuiti in tutte le parti del mondo testimoniano la nostra specializzazione e importanza raggiunta in questo settore.
Altro fondamentale aspetto della produzione è quello delle attrezzature da gommisti, gestito da una apposita organizzazione, sia in fase di progettazione che di collaudo e produzione.
Il settore diagnostica rappresenta il grande impegno e il grande successo di Ravaglioli negli anni più recenti.
Il ponte sollevatore viene utilizzato in officina per sollevare auto, moto, camion e veicoli indutriali e agricoli. Può avere varie dimensioni e diversi accorgimenti a seconda del tipo d’applicazione dello stesso e livello di professionalità richiesta.
In questo contesto Ravaglioli rappresenta la scelta migliore per l‘autoriparatore.
Gli smontagomme Ravaglioli sono attrezzature professionali utilizzate da meccanici e gommisti poiché facilita la rimozione delle gomme e, di conseguenza, ne rende più fluida e veloce la sostituzione.
La loro tecnologia offre principalmente il vantaggio di velocizzare il lavoro. Soprattutto oggi, con le nuove tecnologie di costruzione, le ruote sono molto più complicate e richiedono maggiori accuratezza e precisione nello smontaggio, con la necessità, appunto, di ricorrere a strumenti appositi.
Le equilibratrici Ravaglioli hanno come obiettivo l’annullamento dello squilibrio che deriva dall’accoppiamento pneumatico/cerchio: questo permette di raggiungere il massimo del comfort di guida e della stabilità del veicolo.
Il marchio FACOM si trova associato ai grandi progressi di questo secolo. L’automobile, la ferrovia, l’aeronautica o grandi avventure come l’esplorazione dei fondali marini, la conquista spaziale, il progresso nella medicina, le tecnologie di punta, gli sport estremi, i monumenti e i più grandi cantieri dell’epoca recano il sigillo del marchio.
Dall’unica e modesta chiave a rullino delle origini ai migliaia di riferimenti e innovazioni proposte all’interno dell’ultimo catalogo, FACOM è diventato il marchio leader della strumentazione manuale in Europa.
La sua storia rimane contrassegnata dalla fedeltà a una tradizione: servire al meglio gli uomini di qualsiasi professione, rafforzare le loro performance professionali e migliorare la qualità del loro lavoro di ogni giorno.
Soluzioni per la diagnosi e la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida
I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida, sono sempre più diffusi sui veicoli di ultima generazione.
Il sistema di controllo e diagnosi Ravaglioli per auto e veicoli commerciali leggeri rappresenta oggi il riferimento per il professionista ed il centro di revisione.
Sviluppato sulla base di obiettivi di modularità e facilità di uso è composto da apparecchiature dell’ultima generazione conformi alle normative di sicurezza vigenti ed alla legislazione relativa alle attività di revisione degli autoveicoli.
La nuova proposta di Ravaglioli può sembrare un inaspettato cambio di musica per lo storico marchio, conosciuto a livello mondiale come costruttore di attrezzature auto, ma è da considerarsi più un ritorno alle origini. Ravaglioli, infatti, già negli anni ’70 aveva introdotto nel proprio catalogo una selezione di mobili da officine, per abbandonarla nel decennio successivo per volontà del marchio di concentrare le proprie forze sul sollevamento e il servizio gomme.
Ad oggi che Ravaglioli ha consolidato la sua notorietà proprio in quei mercati, ha deciso di ripartire da dove si era fermato, proponendo delle soluzioni pensate per riorganizzare al meglio le aree di lavoro all’interno delle officine e garantire uno svolgimento delle operazioni in modo sicuro e dinamico.
La Tune Series si presenta con dieci composizioni dal design lineare ed elegante con un’ampia applicazione ed efficienza nei più diversi spazi di lavoro. Si parte da composizioni con un’altezza minima di 1.2 metri che si estendono modularmente con cassettiere, carrelli, e armadi, fino ad un massimo di 2.72 metri con sfogo verso l’alto con l’aggiunta di pannelli murali.
Angela Cinelli, Product Manager Spare Parts & Accessories: “Con l’introduzione della Tune Series desideriamo offrire ai nostri clienti una soluzione di acquisto one-shop, dove i mobili in modo armonioso vanno a completare la nostra gamma di prodotti che da sempre ci rappresentano. Il prodotto racchiude nella sua semplicità una grande funzionalità frutto di un’esperienza decennale tutto Made in Italy.”
Sollevatore universale integrato con portata fino a 2 t. Adatto al montaggio e allo smontaggio in modo comodo e sicuro di motori, trasmissioni, batterie HV e componenti del telaio.
Sviluppato grazie a 20 anni di esperienza nella progettazione e produzione di sollevatori in collaborazione con le principali case automobilistiche.
Piastra di alloggiamento fissa con 2×7 fori per il fissaggio sicuro dei vari attacchi; o inclinabile a seconda del modello. I fori sul lato destro e sinistro della piattaforma permettono di fissare gli utensili di montaggio.